Sul Tirreno alla scoperta di borghi medievali.

Borghi medievali arroccati su colline a ridosso del mare che fanno da terrazza di affaccio su uno dei tratti della costa tirrenica più belli della Calabria. Fiumefreddo, uno dei borghi più belli d’Italia, ci regala testimonianze di antiche e gloriose civiltà. Passeggiando tra i suoi vicoli si scoprono scorci meravigliosi nascosti dalla folla. A Belmonte, invece, si respira un’atmosfera magica che fa da sfondo al “Festival della cultura mediterranea” con allestimenti e spettacoli di artisti di strada che ravvivano le vie del paese rendendo questo luogo un posto speciale.  

Fiumefreddo Bruzio, uno dei borghi più belli d’Italia …

La nostra prossima tappa del tour calabrese è rappresentata da Fiumefreddo Bruzio, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

Dall’alto del promontorio, Fiumefreddo rappresenta una terrazza sul Tirreno.

Passeggiamo nel dedalo di viuzze del borgo che offrono scorci magnifici. I resti del castello e i palazzi signorili, in parte recuperati, sono testimonianze di una ricca storia in cui si sono susseguite le dominazioni normanna, aragonese e francese.

Vista l’ora di pranzo il borgo è particolarmente vuoto e silenzioso. Riusciamo così a cogliere al massimo lo splendore delle sue meraviglie custodite nei vicoli e nelle piazze.

Dagli anfratti più nascosti le stradine ci portano sulle piazze aperte sul mare da dove si gode una vista mozzafiato a perdita d’occhio sulla costa tirrenica.

Siamo sulla piazza della Torretta e qui ci fermiamo a pranzo nell’omonimo ristorante: La Torretta.

Molto bella la location con la sala da pranzo giù in cantina. Il nostro tavolo è posizionato davanti a una della finestre aperte sul mare. Pranziamo a base di pesce. La “Tartare di cernia con cipolla rossa di Tropea marinata” e i “Paccheri ai frutti di mare” sono squisiti e dal sapore avvolgente da farci provare intense sensazioni.

Il pranzo è stata un’esperienza unica. Dalla location con vista sul mare al cibo eccellente, il tutto accompagnato dalla compagnia di splendidi amici.

Non si può desiderare altro.

… e Belmonte, il borgo albergo

Nel pomeriggio visitiamo Belmonte Calabro.

Tipico borgo medievale che sta vivendo negli ultimi anni una rinascita grazie all’istituzione di un albergo diffuso che accoglie turisti curiosi di conoscere questo luogo così singolare.

Entrare nel borgo è come immergersi in un luogo magico, il centro storico è raggiungibile da una delle tre porte poste sulle mura di cinta in parte ancora perfettamente conservate. Come tutti i borghi medievali è caratterizzato da viuzze e vicoli stretti che si sviluppano tra le case addossate le une alle altre.

La magia che si respira tra i vicoli del borgo è amplificata dagli addobbi che adornano il paese per il “festival della cultura mediterranea” che si svolge proprio in questi giorni.

Passeggiando tra le vie del paese, “la via dei fiori” o “la via degli ombrelli”, ci sembra di essere in un paese incantato e ci sentiamo letteralmente inebriati da un’atmosfera onirica.

Ci sbizzarriamo così a fotografare questi vicoli allestiti a festa dove artisti di strada si esibiscono nelle loro arti e allietano il nostro passaggio.

A malincuore lasciamo Belmonte per rimetterci in viaggio e raggiungere la Costa degli Dei.

Ti è piaciuto questo articolo?

Sono Annamaria, blogger appassionata di cucina e viaggi. Scrivimi se lo desideri e seguimi anche sui miei canali social.