Presentazione della ricetta

Ricetta: “Zeppole”
Tempo di preparazione: 60 minuti (Per l’impasto: 15 min. + il tempo di cottura delle patate e il tempo della lievitazione -12 ore se usate il lievito madre – 2-3 ore se usate il lievito di birra- Per la cottura/farcitura: 45 min.)
Dosi: per 30 pz ca.
Difficoltà: facile

Nota bene
Prima di prelevare l’impasto e procedere alla realizzazione delle zeppole munitevi di una ciotolina d’olio con cui ungervi le mani per evitare così che l’impasto si appiccichi alle mani e renda la lavorazione difficoltosa.

Accorgimenti
Potete realizzarle farcite o no. Con le zeppole non farcite potete accompagnare salumi, formaggi, sott’oli ecc. Inoltre possono essere servite anche dolci spolverandole di zucchero e cannella. 

Curiosità
La tradizione vuole che soprattutto la versione dolce venga preparata nel periodo natalizio e rappresenta una delle tante specialità di dolci fritti che si preparano nel periodo dell’avvento.

Ingredienti

Per le zeppole
Farina 00 500 gr.
Patate lesse 250 gr.
lievito madre 80 gr.
(oppure lievito di birra 1 panetto)
Acqua a temperatura ambiente ca. ½ l
Olio Evo 4 cucchiai
Sale 20 gr
Olio di arachidi per friggere abbondante

Per la farcitura/ l’accompagnamento

‘Nduja e caciocavallo
Fiori di zucca e Acciughe
Zucchero a velo e cannella (per la versione dolce)

Per l’accompagnamento
Salumi
Formaggi
Sott’oli/sottaceti

Preparazione

Dell’impasto
1 – Lavate e lessate le patate con tutta la buccia. Quando si potranno bucare facilmente con una forchetta, scolatele, aspettate un poco, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.
2 – Prendete metà della farina e fate una fontanella, aggiungete un po’ d’acqua e sciogliete il lievito e impastate.
3 – Aggiungete le patate, l’olio e il sale e continuate ad impastare aggiungendo lentamente acqua e farina fino ad ottenere un impasto morbido.
4 – Lasciate riposare l’impasto per 2- 3 h, se avete utilizzato il lievito di birra, altrimenti almeno 12 h se avete utilizzato il lievito madre
5 – A lievitazione compiuta preparate un tegame con abbondante olio per friggere.
6 – Quando l’olio è ben caldo prelevate un po’ d’impasto e immergetelo a mano a mano nell’olio caldo. Questo assumerà delle forme irregolari nell’olio. Oppure potete formare della palline o delle ciambelle. Quando risultano ben dorate sono pronte e potete toglierle. 
7 – Per la versione farcita, prelevate un po’ di impasto e posizionatelo sul palmo della mano, aggiungete a piacere gli ingredienti per la farcitura e chiudete poi l’impasto su se stesso formando un fagottino. Immergetele nell’olio caldo. 
8 – Toglietele quando risultano ben dorate.

Presentazione

Procedimento
Servitele al posto del pane per accompagnare affettati formaggi ecc. La versione farcita può essere servita in un buffet o come antipasto per una cena informale con gli amici.
Gustatele per esempio con una buona birra. Per restare in Calabria vi consiglio la birra Symphony del birrificio Gladium. Accompagnamento perfetto.

A questo punto non ci resta che degustare, quindi…
… di corsa tutti a tavola!

E buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta?

Sono Annamaria, blogger appassionata di cucina e viaggi. Scrivimi se lo desideri e seguimi anche sui miei canali social.