Presentazione della ricetta
Ricetta: “Tagliata di Tonno alle cipolle rosse di Tropea caramellate”
Tempo di preparazione: 30 minuti
Dosi: per 4 persone
Difficoltà: facile
Nota bene
Attenzione alla cottura del tonno. Deve restare rosa all’interno.
Accorgimenti
Durante la vacanza in Calabria ho scoperto l’olio al cedro. Mettendone un filo a crudo ho conferito al piatto freschezza e profumo.
Curiosità
Il tonno è un prodotto tipico del pescato dei mari di Calabria. Sul Tirreno la pesca del tonno è sempre stata una tradizione nella zona del vibonese soprattutto a Pizzo dove c’era la tradizione che, non appena i tonni entravano nelle reti, veniva issata una bandiera sull’albero più alto della tonnara. Questa veniva avvistata dal convento di San Francesco a cui veniva offerto il tonno più grosso della prima mattanza.
Ingredienti
Preparazione
1 – Tagliate le cipolle a listarelle
2 – Mettetele in una padella dove avrete fatto scaldare metà olio. Fatele appassire senza farle scurire.
3 – Aggiungete un po’ d’acqua per evitare che si imbruniscano.
4 – Quando l’acqua sarà evaporata aggiungete lo zucchero e sfumate con l’aceto.
5 – Fate cuocere a fiamma medio bassa per 15 minuti e regolate di sale. La cipolla è pronta quando risulterà appassita mantenendo un po’ di consistenza.
6 – Intanto tamponate con un foglio di carta da cucina i tranci di tonno.
7 – In una seconda padella versate l’olio rimanente con uno spicchio d’aglio in camicia e il timo, lasciate prendere sapore ed eliminarli.
8 – Mettete i tranci di tonno e fateli cuocere per ca. 2 minuti per lato, il tonno deve rimanere rosa all’interno. Salate e pepate.
Presentazione
Procedimento
Tagliare i tranci a fette ed impiattarle distribuendo in cima le cipolle caramellate. Decorare con un rametto di timo e irrorarle con un filo d’olio a crudo.
Accompagnerei il piatto con un vino bianco frizzante. Noi l’accompagniamo con il Labella della cantina Librandi. Il sapore fresco e fruttato va ad equilibrare il sapore intenso del tonno e quello dolce della cipolla.
A questo punto non ci resta che degustare, quindi…
… di corsa tutti a tavola!
E buon appetito!
Ti è piaciuta questa ricetta?
Sono Annamaria, blogger appassionata di cucina e viaggi. Scrivimi se lo desideri e seguimi anche sui miei canali social.