Padstow: pittoresco borgo di pescatori circondato da meravigliose baie.
Passeggiate nel borgo alla scoperta delle bellezze del posto. L’atmosfera tipica dei borghi di pescatori con il porto e le casette colorate ci conquista da subito. Un’escursione sulla Harlyn bay, una delle spiagge dei dintorni dove godersi l’oceano con la sua potente energia e i suoi meravigliosi colori e assaporarne il suo fascino sconfinato e la sua potenza spumeggiante.
Padstow e la Harlyn Bay
Padstow è un piccolo borgo di pescatori incastonato in una baia sull’estuario del fiume Camel. Facciamo una passeggiata per le vie del centro e sul porto dove ci danno il benvenuto i nostri nuovi compagni di viaggio che si sono uniti a noi da quando abbiamo messo piede in Cornovaglia: i gabbiani.
Vista l’ora cerchiamo qualche posticino dove poter cenare, ma alla fine optiamo per un take away e prendiamo del Fish & Chips da gustare al chiaro di luna sul molo affacciato sulle calme acque della bassa marea.
La fresca brezza ci accarezza dolcemente. Il silenzio e le luci dei locali in lontananza ci avvolgono con una coltre impalpabile e contribuiscono a rendere l’atmosfera particolarmente romantica.
Peccato per il Fish & Chips che non ci ha fatto proprio impazzire. Proprio per questo voglio realizzare la mia versione. Eccola qui.
Al mattino seguente il tempo non promette bene. E’ piovuto tutta la notte e il cielo si mostra a noi ancora minaccioso con nubi scure, gonfie di pioggia che sembrano voler scoppiare da un momento all’altro.
Ci avventuriamo comunque alla scoperta del territorio sperando in un miglioramento del tempo. Le nostre speranze, per fortuna non sono rimaste deluse, infatti, grazie al forte vento, le nubi minacciose sono state spazzate via e siamo riusciti così a goderci una splendida giornata.
Andiamo in una delle spiagge dei dintorni: la Harlyn Bay.
Lo spettacolo è meraviglioso: una splendida spiaggia di sabbia incorniciata dalle scogliere dove si infrangono le onde spumeggianti dell’oceano.
I colori intensi del cielo e del mare dalle varie sfumature di azzurro vanno in contrasto con il verde dei pascoli sopra le scogliere e il marrone delle rocce e con i toni a tratti rosa e a tratti dorati della sabbia.
Surfisti in lotta con le onde maestose sbucano tra la loro schiuma bianca, cani che corrono sulla spiaggia, bambini che giocano e noi con gli occhi sbarrati per coglierne tutti i più piccoli particolari quasi a volerli imprigionare ed imprimerli nella nostra mente per farli poi riaffiorare con i nostri ricordi.
A spasso per Padstow baciata dal sole
Dopo aver trascorso qui la mattinata torniamo a Padstow per poterla vivere illuminata dal sole e apprezzarne così la sua bellezza nell’intensità dei suoi colori.
La cittadina ci si presenta luminosa e colorata e ne approfittiamo per fare qualche scatto per immortalare qualche scorcio.
Ci viene fame e decidiamo di provare la specialità del posto: il famoso Cornish Pasty: una specie di calzone ripieno.
Nel centro del borgo c’è quello che dovrebbe essere il campione del mondo di questa specialità:The Cornish Pasty co. Così gli diamo una chance e ne prendiamo 3 tipi diversi: il classico con il pasticcio di carne, quello con carne e stilton e infine quello con il chili.
Devo dire che l’idea non è male e i diversi ripieni sono molto sfiziosi. Io ho voluto riproporre quelli con carne e stilton. Ecco la ricetta.
Mangiamo seduti su una panchina stando attenti ai gabbiani in agguato che approfittano della tua più piccola distrazione per strapparti il cibo dalle mani. Dopo esserci goduti il pranzo decidiamo di fare una passeggiata lungo il sentiero che costeggia la scogliera e dal quale si raggiunge una splendida distesa di sabbia dove gli abitanti del posto trascorrono le giornate, facendo bagni di sole, praticando surf o semplicemente trascorrendo delle ore felici rilassandosi con le proprie famiglie.
Stanchi da tanto girovagare decidiamo di tornare al B&B e riposarci un po’ e tornare poi in centro per cena.
Ceniamo in un ristorante nelle vicinanze del porto: il “Cally Oyster Bar & Grill”
Prendiamo le ostriche come antipasto e il Dressed Crab come secondo visto che siamo nella regione della pesca del granchio.
Le ostriche ci vengono servite accompagnate dal tre tipi diversi di condimenti: il limone, il tabasco e le cipolle in agrodolce.
Le ultime due varianti mi erano sconosciute. Pensavo che, sia il tabasco, sia le cipolle coprissero il sapore delle ostriche e invece mi sbagliavo.
E’ stato un crescendo di sapori dove le ostriche sono rimaste le protagoniste incontrastate e sono state esaltate sia dal piccante del tabasco, sia dal sapore dolce e acidulo delle cipolle.
Il Dressed Crab ci viene servito con pane tostato e burro e della panna acida di accompagnamento. Il tutto accompagnato da un ottimo chardonnay.
La conclusione ideale di una splendida giornata.
Ti è piaciuto questo articolo?
Sono Annamaria, blogger appassionata di cucina e viaggi. Scrivimi se lo desideri e seguimi anche sui miei canali social.